Gigi Meroni nel ricordo di Bruno Bolchi

"La storia più triste della mia carriera".

Torostoria vi propone un documento sonoro quasi inedito. In questo audio registrato anni fa, Bruno Bolchi, detto “Maciste” – ex calciatore granata dal 1965 al 1970 – ricorda il grande giocatore del Toro Luigi Meroni, la cui vita fu interrotta tragicamente a soli 24 anni, il 15 ottobre 1967. Dopo una partita vinta contro la Sampdoria, Meroni fu investito da un’auto, una Fiat 124 Coupé guidata da un diciannovenne, mentre attraversava Corso Re Umberto a Torino insieme al compagno di squadra Fabrizio Poletti. Ironia della sorte, il diciannovenne alla guida, Attilio Romero, sarebbe diventato in seguito presidente del Torino FC nel giugno del 2000. I funerali videro la partecipazione di oltre 20.000 persone.

Luigi Meroni (Como, 24 febbraio 1943 – Torino, 15 ottobre 1967), conosciuto come Gigi Meroni, è stato un calciatore italiano, un talentuoso centrocampista e ala soprannominato “la farfalla granata” per il suo stile di gioco fantasioso e la sua personalità anticonformista.
Meroni ha giocato per il Como, il Genoa e il Torino, squadra con cui ha raggiunto l’apice della sua carriera. È famoso per aver interrotto la lunga imbattibilità casalinga della “Grande Inter” di Helenio Herrera, segnando un gol eccezionale a San Siro il 12 marzo 1967.