Mio padre Gigi, condottiero dell’ultimo scudetto

"Ero in cucina con lui. Prese una scatola di biscotti. Cominciò a batterci su le mani, imitando i tamburi della Maratona e mi disse: torno al Toro!"

Luigi Radice, detto Gigi, (Cesano Maderno, 15 gennaio 1935 – Monza, 7 dicembre 2018) è stato un ex calciatore e allenatore di calcio, noto per aver promosso il pressing a tutto campo negli anni settanta. È l’unico ad aver vinto lo scudetto sia da giocatore che da allenatore con due squadre diverse: il Milan e il Torino. Radice ha giocato come difensore, principalmente con il Milan, dove ha vinto diversi trofei prima che un infortunio al ginocchio lo costringesse a ritirarsi prematuramente nel 1965.

Come allenatore, Radice è ricordato soprattutto per aver guidato il Torino alla vittoria del campionato di Serie A nella stagione 1975-1976, l’ultimo scudetto nella storia del club. Oltre al Torino, ha allenato diverse altre squadre, tra cui Monza, Cesena, Bologna, Milan, Bari, Inter e Genoa. È stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano per i suoi successi e il suo contributo al gioco.

Ruggero Radice, ex calciatore, attualmente allenatore nel settore tecnico della Federazione Italiana Gioco Calcio, è il figlio più piccolo dell’indimenticabile allenatore del Torino Campione d’Italia nel 1976. In questo podcast racconta a Torostoria suo padre e il suo amore per il Toro.